CHOCOTOUR

Comunicato Stampa n. 4 del 11-03-2003

…meno tre giorni alla prima tappa del ChocoTour a Dolceacqua!

...meno tre giorni alla prima tappa del ChocoTour a Dolceacqua!
Il paese dei Doria, famosa per il vino Rossese e per l'olio extra vergine di oliva, si appresta ad accogliere, sabato e domenica, un evento sul cioccolato di portata nazionale.
Il ChocoTour, infatti, è un evento itinerante che Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato realizza, organizzando una serie di manifestazioni in Italia fino alla fine dell'anno. Simbolo del goloso itinerario è il chococamper, un HymerCamp 644, "grondante" cioccolato, che ospiterà degustazioni guidate di delizie al cioccolato e per tutto l'anno sarà il portavoce del cioccolato di qualità, caratterizzando le varie manifestazioni che di tappa in tappa assumeranno connotati diversi, adattandosi ai contesti in cui si farà tappa.
A Dolceacqua il cioccolato trasformerà per un week end l'antico borgo Terra, al di là del ponte a schiena d'asino, con stand di artigiani locali, giochi e lavorazione di maestri cioccolatieri, mentre il castello dei Doria farà da suggestivo scenario a seminari e degustazioni guidate sul "cibo degli" dei.
Dolceacqua dà il via al ChocoTour, in quanto sede della presidenza dell'Associazione dei Paesi della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale per i paesi dell'entroterra del Touring Club Italiano, che, insieme all'Università di Pavia, alla rivista Plein Air e al salone del turismo all'aria aperta Mondonatura, è uno dei partner istituzionali dell'intero progetto.
L'iniziativa di coinvolgere alcuni paesi della Bandiera Arancione nel percorso del camper del cioccolato, infatti, è partita proprio da Dolceacqua, grazie all'intesa tra Chococlub, il sindaco Bruno Giordano e il direttore della Pro Loco Fulvio Gazzola, uniti dalla convinzione che abbinare la cultura del cioccolato alla cultura per la salvaguardia e la tutela del territorio possa essere un modo originale e fecondo per programmare un'evento indimenticabile.
Già diverse iniziative del comune testimoniano una combinazione di progresso e salvaguardia della propria identità culturale e la costante ricerca di nuovi strumenti di promozione delle proprie particolarità paesaggistice ed enogastronomiche, fanno di Dolceacqua un paese moderno, capace di essere propositivo nel contesto associativo dei paesi della Bandiera Arancione, come testimonia l'adesione al ChocoTour.

Per prenotazioni alle degustazioni guidate presso il Castello dei Doria contattare l'Ufficio IAT di Dolceacqua Tel. 0184.206666
Per prenotazioni alle degustazioni guidate sul ChocoCamper contattare Chococlub Tel. 0173.365027 - www.chocotour.com

 

 

Ufficio Stampa Chococlub
Gabriela Tirino
g.tirino@chocotour.com
0173/365027 - 339/3449222


Ufficio Stampa ChocoTour
dr.ssa Gabriela Tirino
     
e-mail
  g.tirino@chocotour.com
tel.
  +39 0173.365027
cell.
  +39 339.3449222
fax
  +39 0173.366604

per comunicare l'avvenuta pubblicazione degli articoli: press@chocotour.com

info@chocotour.com